Lagorosso

INFORMATIVA PRIVACY - whistleblowing
Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679

Gentile interessato ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 (da ora in poi “GDPR”) si forniscono di seguito informazioni in merito al trattamento dei dati personali svolto nell’ambito delle segnalazioni whistleblowing.
  • TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il titolare del trattamento è la Lago Rosso società cooperativa con sede in Ville d’Anaunia Tn via Strada Romana n. 7 frazione Rallo, CF e P.IVA n. 01166920221, contattabile telefonicamente al n. 0463/451838 o all’indirizzo e-mail info@lagorosso.it o all’indirizzo PEC lagorosso@pec.cooperazionetrentina.it.
  • CATEGORIE DI DATI: I dati trattati riguardano le informazioni fornite dal segnalante al fine di rappresentare le presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro con Lago Rosso soc. coop. commesse dai soggetti che a vario titolo interagiscono con il medesimo. Le segnalazioni possono essere effettuate sia rendendo nota la propria identità sia in forma anonima. In quest’ultimo caso, non saranno trattati dati relativi alla persona del segnalante, salvo i casi previsti dalla legge e/o previa autorizzazione del segnalante stesso. Resta fermo che, ai fini della corretta gestione della segnalazione e per l’espletamento delle attività connesse, potranno essere trattati i dati contenuti nella segnalazione stessa e nella relativa documentazione a supporto, anche in riferimento ad altri soggetti, identificati o identificabili, coinvolti nella segnalazione. Si precisa, a titolo esemplificativo, che possono essere trattate le seguenti categorie di dati personali: dati anagrafici, dati di contatto, dati di natura professionale, dati di immagine, ogni informazione che si riferisca al segnalato, o agli altri soggetti interessati, che il segnalante decide di indicare nella segnalazione e successivamente per la relativa gestione, dati particolare ad esempio stato di salute, opinioni politiche, origine razziale o etnica, convinzioni religiose o filosofiche o appartenenza sindacale, orientamento sessuale, dati giudiziari.
  • FONTE DEI DATI PERSONALI: i dati personali di cui il Titolare sarà in possesso sono volontariamente forniti dal segnalante. Il rifiuto alla loro comunicazione può comportare l’impossibilità della corretta gestione della segnalazione.
  • FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA: i dati vengono trattati allo scopo di effettuare le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti che potrebbero rendersi necessari. Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) GDPR il trattamento è necessario all’adempimento di un obbligo di legge (D.Lgs. n. 231/2001, L. n. 179/2017, D.Lgs. n. 24/2023) in materia di tutela dei soggetti che segnalano reati, irregolarità o violazioni delle disposizioni normative.
  • DESTINATARI DEI DATI: per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali forniti potranno essere accessibili solo al gestore esterno nominato dalla Società in relazione al processo di ricezione, analisi, istruttoria e gestione delle segnalazioni e di eventuali azioni conseguenti. Inoltre, i dati potranno essere messi a disposizione delle Autorità pubbliche e altri soggetti in assolvimento di obblighi di legge (es. Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, Corte dei Conti, ANAC, …) in qualità di soggetti autonomi Titolari del trattamento. I suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
  • TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO: i dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’UE.
  • PERIODO DI CONSERVAZIONE: i dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge o in ogni modo per consentire alla Società la tutela dei diritti ed interessi propri o di terzi (es. difesa in giudizio) e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
  • DIRITTI DELL’INTERESSATO: l’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai sui dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L’interessato può proporre reclamo anche ad un’autorità di controllo.
  • OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DATI: informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, resta inteso che il loro mancato consenso al trattamento al momento della raccolta delle informazioni potrebbe comportare l’impossibilità di prendere in carico la segnalazione.
  • PROCESSI AUTOMATIZZATI: i dati raccolti non saranno oggetto di processi automatizzati come la profilazione.
  • MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI: i dati personali da Lei forniti, saranno trattati da persona autorizzata dal Titolare (Presidente dell’Organismo di Vigilanza del Titolare) che abbia necessità di avere conoscenza delle informazioni nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti degli interessati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa. I dati personali che manifestamento non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione, se accidentalmente raccolti, sono cancellati una volta esclusa la loro rilevanza.